Iscriviti alle newsletter
中文版本 Россия Afiladoras y rectificadoras de cuchillas y cuchillos Affuteuses et rectifieuses pour lames rectilignes et couteaux Läppmaschine, präzision messerschleifmaschinen, flachschleifmaschinen Knife and blade grinders and sharpeners Affilatrici, rettificatrici
Contatto

email
mvmsrlmvmsrl.it

phone
+39 0522 632266

fax
+39 0522 642011

MVM: 60 anni di attività nel settore affilatura industriale

60 anni di MVM Scarica
la brochure

Sessantesimo anniversario per MVM:
la storia e le ragioni di un successo nel settore affilatura

Il 2019 sarà un anno da ricordare per l'azienda di Correggio (RE) all'insegna delle celebrazioni per il proprio anniversario, l'ampliamento dello stabilimento produttivo e il debutto del sito completamente rinnovato.

1959-2019
La MVM srl di Correggio (RE), azienda leader a livello mondiale nel settore dell'affilatura, conquista quest'anno il traguardo di un prestigioso anniversario: da 60 anni l'azienda produce affilatrici per lame rettilinee di ogni dimensione. Una celebrazione che verrà festeggiata in tutte le manifestazioni fieristiche che vedranno l'azienda protagonista e che culminerà a fine dell'anno in un grande evento nella sede emiliana dell'azienda coinvolgendo clienti, amici e collaboratori.

La storia
Ripercorriamo insieme la storia di MVM che vede l'inizio dell'attività come produttrice conto terzi di particolari meccanici per altre aziende costruttrici. Solo pochi anni e l'azienda, raccogliendo la richiesta del mercato della lavorazione del legno, progetta dei prototipi di affilatrici per lame lineari, adatti all'affilatura di macchine per la lavorazione dei coltelli da pialla.

Negli anni '60, complice il boom industriale italiano, MVM incrementa la produzione delle affilatrici per lame lineari, abbandona la lavorazione conto terzi e inizia la produzione di affilatrici MVM per lame lineari utilizzate nel settore legno, diversificando i modelli nelle dimensioni e nelle performance, iniziando a conquistare altri mercati: plastica, alimentare, carta, lavorazione metallo, ecc.

I risultati sono immediati e MVM si afferma conquistando prestigio e credibilità sul mercato mondiale grazie alla costante presenza in fiere internazionali, alla qualità dei prodotti, all'incessante miglioramento della proposta e al vincente rapporto qualità/prezzo delle proprie macchine, rispetto ai principali competitors tedeschi. L'azienda pur sviluppando una politica di esportazione efficace, inizialmente resta concentrata sul mercato italiano, il principale di riferimento. Tra il 1995 e il 2000, l'azienda inaugura una politica di strategie commerciali nuova, diversificando la propria offerta nel mercato dell'affilatura, iniziando la produzione di macchine per la lavorazione di altre tipologie di lame, nel dettaglio di affilatrici e stradatrici per lame da seghe nastro e affilatrici per dischi bisellati circolari.

Evergreen MVM
MVM debutta nella produzione con una piccola affilatrice dalle dimensioni ridotte, per affilare coltelli da pialla, venduta inizialmente ai falegnami o utilizzatori finali. Ma il modello che resta unico è la gamma LA, considerate macchine uniche nel loro genere per la loro versatilità nell'affilatura lame circolari, un modello iconico che ha consentito a MVM di superare la crisi del 2009 grazie alla fiducia dei clienti che hanno scelto di diversificare la propria attività, inserendo nuove tipologie di affilatura ed erogando nuovi servizi, riuscendo così a superare il momento di difficoltà.

Produzione Made in Italy
MVM è orgogliosamente produttrice di macchine italiane, completamente progettate e prodotte all'interno dell'azienda che segue tutte le fasi: dalla progettazione fino allo start up effettuato presso il cliente. Il 2019 vedrà anche l'ampliamento dello stabilimento produttivo che entrerà nella fase operativa e consentirà all'azienda emiliana di raddoppiare i metri quadri attuali disponibili. Grazie agli spazi maggiori, sarà creata una sala prove con la gamma completa delle macchine nel mercato disponibili per test e prove di affilatura per i clienti prima dell'acquisto e per attività di formazione specifiche su ogni singolo modello.

Uno staff tecnico ad alta competenza è disponibile per proporre soluzioni, dare consigli, eseguire progettazione di attrezzature personalizzate per lo staffaggio di lame o pezzi particolarmente complessi (con forme particolari) per customizzare ogni modello di macchina, con maschere e tipologie di fissaggi particolari adeguandola ad ogni attività di affilatura.

Il reparto Ricerca & Sviluppo con uno staff tecnico interamente dedicato, si occupa della progettazione dei nuovi modelli e dei miglioramenti continui delle macchine attualmente in produzione. Un investimento in risorse umane ed innovazione, scelto dall'azienda fin dal 1997 che finora ha dato ottimi risultati.

Oggi l'azienda si rivolge principalmente al mercato estero che rappresenta fino al 90% del fatturato con un target privilegiato di piccola e media industria, rappresentato principalmente dal centro di affilatura: aziende che si occupano di affilare gli utensili conto terzi e i grandi utilizzatori.

Grazie alla qualità dei propri prodotti e del personale tecnico, MVM è in grado di soddisfare le richieste di pezzi di ricambio per la manutenzione di macchine anche molto datate e mantenere il valore dell'investimento nel tempo, senza spingere verso la sostituzione dell'attrezzatura. Tra i fiori all'occhiello dell'azienda emiliana rientra il servizio post-vendita dove sono stati fatti investimenti continui per creare un'organizzazione affidabile, operativa 365 giorni all'anno per rispondere in tempo reale a molteplici richieste dall'acquisto materiale di consumo, alla formazione, alla richiesta di ricambi o erogazione di service in loco per tutelare la durata della macchina nel tempo. Ma non solo, MVM offre ai clienti, in Italia ed Europa, la possibilità di permutare la propria macchina con un nuovo modello facilitandone l'acquisto. Le macchine ritirate vengono rigenerate e rivendute con garanzia. MVM si propone, infatti, come un partner affidabile a 360 gradi per il proprio cliente per seguirlo oggi e negli anni che verranno.

MVM è in grado di produrre affilatrici di buona qualità grazie ad un personale tecnico formato all'ingresso e sempre aggiornato tramite corsi costanti perché in azienda si crede che un buon prodotto sia il frutto di un buon progetto e di un know how produttivo che si sviluppa e concretizza attraverso l'esperienza delle persone. La formazione delle risorse umane e dei clienti è uno dei punti cardini e un'attività in cui l'azienda crede molto. Tutti i dipendenti delle diverse aree commerciali, amministrativa, tecnica conoscono le lingue straniere: MVM effettua settimanalmente corsi in azienda, perché tutti i clienti MVM possano disporre di un interlocutore in azienda che conosca la lingua del proprio Paese.

La gamma Affilella
Da oltre 10 anni, MVM ha deciso di affiancare all'offerta di una linea di macchine tradizionali, una nuova gamma di affilatrici per coltelli da cucina e forbici, la linea Affilella. Un marchio dedicato che si indirizza ad un target clienti di tipo diverso: attività commerciali di prossimità come negozi ferramenta, macellerie, coltellerie, arrotini, ristoranti, sartorie ecc. Un'offerta di affilatura differente dal core business industriale tipico di MVM, e rivolto ai privati e alle attività commerciali di un'ampia gamma di settori.

Comunicare l'affilatura
MVM ha da sempre una forte vocazione al marketing e alla comunicazione sviluppando negli anni una brand awareness distintiva attraverso la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche a livello mondiale, sviluppando il mercato in ogni Paese di interesse attraverso partnership consolidate con rivenditori e distributori affermati nel mercato locale e attraverso un forte sviluppo nel canale web con un'intensa attività di pubblicazione di video tutorial e post sulle piattaforme social, sviluppando nuove opportunità di vendita. Un forte focus sulle attività marketing hanno consentito all'azienda nel tempo di consolidare il proprio mercato, distanziando la concorrenza e conquistando nuove aree di sviluppo in nuovi settori in crescita.

MVM si propone al mercato con un sito dedicato, che verrà completamente rinnovato e messo online nei prossimi mesi, entro la fine del 2019, ricco di immagini, video tutorial, testimonianze dei clienti, schede tecniche dei prodotti, cataloghi e tante altre novità. Su Vimeo, MVM propone un video emozionale e un video tutorial per ogni modello di macchina, disponibili in 7 lingue e un ricco calendario di attività di digital marketing con newsletter settimanali. Molto vivace è anche l'attività sui principali social network, facebook, twitter, linkedin.

Obiettivi 2019
Quest'anno sarà per MVM l'anno dell'innovazione. Tra i progetti più interessanti che vedranno la luce, sono da segnalare due nuove tipologie di macchine molto innovative: la smerigliatrice SM500, ribattezzata la smerigliatrice del 60° per sbavare, pulire e rettificare i dischi; e verso il secondo semestre, la nuova ZX che consentirà di rendere la gamma affilatrici ancora più versatile e idonea a trattare un sempre maggior numero di lame (nelle più diverse tipologie e dimensioni) disponibili sul mercato.


MVM nei prossimi mesi continuerà ad aggiornare il proprio mercato attraverso le piattaforme social e web istituzionali, dando appuntamento alle fiere internazionali dove sarà presente a breve ad Aff'Tech 2019 (21-23 Marzo - Reims France – stand J19- K6), Tissue World Milan 2019 (25-27 Marzo - Milano – stand C 700), Ligna 2019 (27-31 Maggio – Hannover Germania – pad.27 stand B55).